un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Valentino De Lorenzi

Nato il 24.2.2006 a Trieste dove risiede, fin dal 2011 frequenta il Corso di Disegno del Maestro d’Arte Cinzia Platania presso l’Atelier “L’altra Arte”, partecipando ai Concorsi curati dal critico Franco Rosso dal 2015 al 2018 ottenendo il 1° Premio nel 2017; ha seguito i corsi del Maestro d’arte Ugo Foschi a Lignano Sabbiadoro ed ha partecipato alle mostre collettive con una critica positiva di Vittorio Sutto conseguendo il Premio di una Mostra Personale. Nel 2018 ha realizzato la prima mostra personale alla galleria Hermetika. Mostre collettive: ottobre 2018 e 2020 “Barcolana” presso lo spazio espositivo Hermetika di Patrizia Mikol. Dal 2018 frequenta il corso con il maestro d’Arte Enea Chersicola presso lo studio Tivarnella Art e lo studio di Franco Chersicola a Trieste. Con il Maestro d’Arte Ugo Foschi: nel dicembre 2018 presso il Municipio di Lignano Sabbiadoro (Udine) e a Mestre (Venezia) presso Antica Scuola dei Battuti. Ottobre 2019 selezionato al concorso Lynx presso galleria Tivernella Art di Enea Chersicola. Gennaio 2020 presso lo spazio espositivo Hermetika di Patrizia Mikol. Nel 2019 partecipa allo stage con il Maestro incisore Djordje Coric di Belgrado. Nel 2021 partecipa al concorso “Lilian Caraian” e alla mostra collettiva “MIITTAC” presso lo spazio espositivo MIIT di Torino. Partecipa al concorso “Lilian Caraian” del 2022. Ottobre 2022 mostra Barcolana presso lo spazio espositivo Hermetika di Patrizia Mikol. Gennaio 2023 mostra Bianco&nero presso lo spazio espositivo Hermetika di Patrizia Mikol. Aprile 2023 mostra Primavera presso lo spazio espositivo Hermetika di Patrizia Mikol. 

Category: