un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Giulia Mladossich

Nata a Trieste il 1° luglio 1996. Attualmente risiede in Olanda a Rotterdam, dove frequenta l’accademia d’arte Willem de Kooning Academy indirizzo in design del prodotto. Ha partecipato a varie mostre: nel 2017 al Concorso della Fondazione Lilian Caraian, nel 2022, Dutch Design Week Eindhoven – esibizione di gruppo ‘Felt Like’’; Space Coolhaven Rotterdam – solo; 2010, Coffee Company Rotterdam – ‘(In) Appropriate Hair’ con Anzelyka Voytenko. Esperienza lavorativa: 2023 Tirocinante ceramista presso Lab Pianoterra di Maddalena Boero, Torino e Tirocinante presso atelier d’arte e design Wandschappen Rotterdam 

Category: